mercoledì 18 settembre 2013

Ossibuchi brasati

Complici queste giornate fresche che ci fanno intravedere un assaggio di autunno... E complice il raffreddore che ha colpito tutti in famiglia questa mattina mi sono svegliata con la voglia di ossibuchi... Eccovi la ricetta...!

Ricetta...

2 ossibuchi di vitellone circa 600 GR
1 cipolla
2 carote
1 spicchio di aglio
Olio
Burro
1 bicchiere di vino rosso
Sale e pepe

Gli ossibuchi sono la specialità di mio papà..(bravissimo a cucinare ogni tipo di carne).. E sono tra i piatti preferiti di mio marito soprattutto se serviti sopra un bel risotto giallo...

Tagliate tutte le parti fibrose e incidete gli ossibuchi con il coltello sia sul contorno sia internamente per evitare che si arriccino!

In una pentola mettere olio e burro, appena la padella sarà ben calda, facendo attenzione a non bruciare il burro mettere gli ossibuchi e fare rosolare bene da entrambe le parti, lasciandoli dorare.
Nel frattempo pulire e tritare con l'aiuto del mixer le carote, la cipolla e lo spicchio di aglio.
Dopo un paio di minuti inserire in padella le verdurine tritate, girare facendole insaporire bene e sfumare con il vino rosso.
Lasciare asciugare il vino e proseguire la cottura per circa 2 ore e mezza aggiungendo acqua o brodo a fiamma bassissima in modo che sobbolla lentamente.

Io se ho il tempo li preparo al mattino e li mangio alla sera... Tiepidi serviti sopra un buon piatto di risotto sono buonissimi! 




Buon appetito!

1 commento: