venerdì 20 settembre 2013

Cosce di tacchino al forno con patate

Lo ammetto... questo piatto non è cosi veloce come gli altri proposti... buona parte del lavoro lo fa il forno.. ma altrettanto lo dobbiamo fare noi... sperimentato e cucinato 2 volte entrambe con ottimi risultati.. ecco perché lo propongo...


Ricetta..

2 cosce di tacchino grosse
4 spicchi di aglio
olio
sale
pepe
2 cucchiai di miele
1 limone
rosmarino
1 bicchiere di vino bianco secco

500 gr patate

Preriscaldare il forno a 220°
La prima operazione da fare è pulire bene le cosce di tacchino, ungerle con olio, incidere pelle e carne con un paio di tagli belli profondi, per favorire la cottura e il sapore.
Inserire le cosce nella teglia foderata di carta forno.
Nei tagli inserire l'aglio tagliato a fettine, salare, pepare, e spezzettare il rosmarino fresco sopra alle cosce, massaggiare gli aromi e infornare.
Lasciare cuocere per circa 40 minuti..
Nel frattempo preparare le patate, lavate e tagliate a cubetti abbastanza grossi.
Passati i 40 minuti togliete la teglia dal forno, irrorare con un bel bicchiere pieno di vino bianco, girare le cosce e rimettere la teglia in forno per 10 minuti.
Nel frattempo preparare una miscela di olio (circa 5 cucchiai), sale, pepe, il succo di un limone, 2 cucchiai di miele, sbattere bene con una forchetta per sciogliere il miele e irrorare quindi il tacchino.
Passati altri 10 minuti girare le cosce e inserire nella teglia le patate, girarle bene nel fondo di cottura della carne e lasciare cuocere a 180° per altri 40 minuti.

Secondo con contorno pronto!



Buon Appetito!



2 commenti: