mercoledì 16 ottobre 2013

Le polpette della Nonna

Come tutti ben sapete tutto quello che viene nominato "della nonna" non è mai replicabile, esiste un ingrediente segreto, un profumo, un colore, un qualcosa in più che lo rende unico... forse è l'amore, la dedizione e la voglia di vedere felici i nipoti che rende tutto quello che fanno i nonni, praticamente unico.
Vabbhè... io ci provo...!!!

Ingredienti...

500 gr di carne di manzo macinata
1 uovo
2 spicchi di aglio
500 gr di passata di pomodoro
grana padano grattugiato
pane grattugiato
prezzemolo fresco
sale e pepe
olio
farina
1 bicchiere di vino bianco secco


 Per prima cosa sbattete l'uovo con un pizzico di sale, e una macinata di pepe, mettete nella terrina la carne sbriciolata, circa 4 cucchiai di prezzemolo battuto al coltello, uno spicchio di aglio anch'esso tritato,
l'uovo, e iniziate ad impastare con le mani, aggiungete ora il formaggio grattugiato, il pane grattato fino ad ottenere un impasto sodo.
Un consiglio non abbondate con formaggio e pane perché si rischia di asciugare troppo l'impasto e quindi le polpette si disferebbero in cottura.


Raggiunta la consistenza ideale, formate delle palline non troppo grosse, a me con 500 gr d carne en vengono 12 circa, e infarinatele.
quando saranno tutte pronte, scaldate una pentola, mettete l'olio, uno spicchio di aglio intero, lasciate  scaldare bene ed inseriteci delicatamente le polpette una ad una.


Lasciatele insaporire bene, da tutte le parti e per girarle aiutatevi con due cucchiai, in modo che non si rompano.
quando saranno ben sigillate, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.


aggiungete oro la passata di pomodoro e lasciate cuocere per un'ora almeno a fuoco basso.

Quando il pomodoro si sarà ben ristretto saranno pronte per essere gustate, da sole o sopra un piatto di spaghetti!





Buon Appetito!

1 commento:

  1. Ciao Michela!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 200000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina