domenica 29 settembre 2013

Riso allo zafferano e asparagi selvatici


Quando arriva il periodo degli asparagi selvatici... Non c'è santo che tenga... Mio papà batte a tappeto i prati vicino casa... E avendo la fortuna di abitare in collina circondata da prati e alberi nella stagione giusta (aprile/maggio) fanno capolino gli asparagi selvatici... 



Sapore identico all'asparago ma a costo zero! Ecco una ricettina per gustarli al meglio!

300 GR di riso
Burro
Olio
1 bicchiere di vino bianco secco
Brodo di carne
Zafferano
300 Gr di Asparagi selvatici o normali

Mettere il brodo di carne a scaldare sul fuoco.
Lavare e mondare per bene gli asparagi (se usate quelli selvatici serviranno molti risciacqui di acqua perche trattengono molta terra..)
In una pentola capiente e calda aggiungere olio, burro, e quando sono ben caldi mettere gli asparagi a pezzetti, lasciarli insaporire e dopo 5 minuti mettere il riso a tostare.
Dopo circa 7/8 minuti di tostatura, sfumare con un bicchiere di vino bianco secco e proseguire la cottura aggiungendonun mestolo di brodo alla volta fino a quando il riso non sarà cotto.
Poco prima di togliere la pentola dal fuoco sciogliere una bustina di zafferano e una bella manciata di parmigiano grattuggiato e mantecare.





Buon Appetito!



sabato 28 settembre 2013

Biglietto di auguri in carta e feltro

Per passare un'oretta con la mia bimba di due anni e mezzo, ogni tanto tiro fuori la scatola con forbici...colla  e colori..lei si illumina e ci divertiamo insieme..
Tra qualche domenica andremo ad un battesimo e allora insieme abbiamo creato questo biglietto.






Con un pezzo di cartoncino bianco avanzato, i ritagli di feltro e della carta da regalo recuperata... Forbici colla e un trattopen nero...Abbiamo ripreso i colori e i disegni della carta regalo!
A noi piace e non vediamo l'ora di consegnarlo al piccolo festeggiato!


Non buttate mai le carte regalo... Ritagliate a piccoli pezzi sono preziose per creare biglietti o applicazioni!


Adoro sentirle dire... "Abbiamo fatto proprio un bel lavoro mamma!"




venerdì 27 settembre 2013

Elastici per capelli con applicazioni in feltro

Feltro feltro e ancora feltro...
Forse un po' troppo... Ma mi piace.. Con quella sensazione di calduccio che da... E adesso arrivando l'inverno fa quasi piacere...!

Oggi ho provato a fare delle applicazioni per gli elastici per capelli della mia bimba grande... Giusto per togliere quell'alone anonimo che hanno tutti gli elastici e anche perché mi rifiuto di pagare un sacco di soldi gli elastici con applicazioni dei personaggi dei cartoni che alla prima coda si distruggono..!

Ho preso il solito feltro in più colori,
il filo mouliné, ho ritagliato dei cerchietti e in un caso concentrici e nell'altro caso falsati li ho prima cuciti tra di loro e poi cuciti  sull'elastico.

Ecco le foto dei lavori...








Buon Lavoro!

mercoledì 25 settembre 2013

Piadina fatta in casa

Questa ricetta me l'ha data la mia mamma... Non saranno come le piadine romagnole doc... Ma a noi piacciono... E con un bel piatto di affettati a volte salvano la cena!

Ricetta...per 4 piadine di medie dimensioni.

300 GR di farina
1/² bicchiere di olio
1 cucchiaino di bicarbonato
1/² cucchiaino di sale
120 ml di latte

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo.
Lasciare riposare almeno 2 ore
Reimpastare, dividere, stendere le piade e cuocerle sulla padella antiaderente molto calda.
Bucherellare con una forchetta, appena si formano le classiche bolle, girare, cui ce re ancora un paio di minuti, e farcire a piacere!









Buon Appetito!

lunedì 23 settembre 2013

Gufo Portatelefono in feltro

Qualche mese fa... Per un'amica... 
Forbici... Feltro... Filo... Bottoni... Colla...

E qualche immagine come modello... Non c'è un vero e proprio procedimento da spiegare...Ma questo lavoretto mi ha dato un sacco di soddisfazioni...Quindi lo propongo!

Ho preso con il righello le misure del telefono che la bustina avrebbe dovuto contenere, e ho aggiunto a queste misure 2 cm in ogni lato per le cuciture e lo spessore.
Osservando alcuni modelli ho ritagliato e incollato le applicazioni e cucito i bottoni.
Con il filo mouliné ho cucito con un punto semplicissimo i due lati della bustina cercando di essere il piú precisa possibile!

Risultato...


Non é perfetto... Ma si puó sempre migliorare...


Adoro il feltro!


domenica 22 settembre 2013

Lettere in feltro per bomboniere

Pensando ad un'ipotetica bomboniera/ricordo del battesimo per la mia piccola di 6 mesi... Qualche tempo fa ho pensato alla lettera iniziale del suo nome fatta in feltro, imbottita e decorata da applicare al sacchettino dei confetti.

Ho preso quindi

Feltro colorato
Forbici
Matita
Cotone idrofilo
Filo mouliné
Ago
Applicazioni 

Per prima cosa ho disegnato su un foglietto la lettera.
Ho tagliato un pezzo di feltro grosso il doppio della grandezza della lettera.
Ho piegato il feltro a metà e ho disegnato la lettera sul feltro con una matita normale, nel mio caso la "S" è anche ostica, cercando di tenere la "S" il piú possibile verso la piega del feltro.
Ritagliando la lettera quindi ne ho ottenute due, attaccate in due punti, per rendere piú facile l'allineamento.
Tenendo ben strette le due lettere e scelto il filo ho iniziato a cucirne un pezzetto e piano piano ho iniziato a riempire con l'ovatta...
Con un po' di pazienza... E aiutandomi con l'ago... Sono riuscita ad imbottirla.
Terminata la lettera non resta altro che creare una piccola applicazione o nel mio caso ne avevo in casa alcune comprate e con la colla per tessuti o con ago e filo fissarla alla lettera per impreziosirla e valorizzarla.










Non è poi diventata la bomboniera per S., ma mi sembrava un'idea carina da proporvi!

Adoro il feltro!

venerdì 20 settembre 2013

Pomodori ripieni

Questa ricetta è un riciclo del risotto avanzato del giorno prima... Anche questa veloce e con risultato ottimo direi..

Ricetta...

Risotto avanzato
5 pomodori ramati
Sale
Pepe
Pangrattato
Olio
Prezzemolo

Preriscaldare il forno a 180°.
Tagliare la parte superiore di ogni pomodoro e svuotarli con l'aiuto di un cucchiaio.
Salare l'interno dei pomodori e riempirli con il risotto freddo.
Preparare con il mixer la panure, inserendo pangrattato, 1 cucchiaio di olio, sale pepe e una bella manciata di prezzemolo. Tritatre con il mixer fino ad ottenere la panure con una consistenza che consenta di sigillare i pomodori.
Inserire quindi i pomodori nella teglia rivestita di carta forno e cuocere per 40 minuti a 180°.

Provare per credere... Ottimo come piatto unico!





Buon Appetito!

Cosce di tacchino al forno con patate

Lo ammetto... questo piatto non è cosi veloce come gli altri proposti... buona parte del lavoro lo fa il forno.. ma altrettanto lo dobbiamo fare noi... sperimentato e cucinato 2 volte entrambe con ottimi risultati.. ecco perché lo propongo...


Ricetta..

2 cosce di tacchino grosse
4 spicchi di aglio
olio
sale
pepe
2 cucchiai di miele
1 limone
rosmarino
1 bicchiere di vino bianco secco

500 gr patate

Preriscaldare il forno a 220°
La prima operazione da fare è pulire bene le cosce di tacchino, ungerle con olio, incidere pelle e carne con un paio di tagli belli profondi, per favorire la cottura e il sapore.
Inserire le cosce nella teglia foderata di carta forno.
Nei tagli inserire l'aglio tagliato a fettine, salare, pepare, e spezzettare il rosmarino fresco sopra alle cosce, massaggiare gli aromi e infornare.
Lasciare cuocere per circa 40 minuti..
Nel frattempo preparare le patate, lavate e tagliate a cubetti abbastanza grossi.
Passati i 40 minuti togliete la teglia dal forno, irrorare con un bel bicchiere pieno di vino bianco, girare le cosce e rimettere la teglia in forno per 10 minuti.
Nel frattempo preparare una miscela di olio (circa 5 cucchiai), sale, pepe, il succo di un limone, 2 cucchiai di miele, sbattere bene con una forchetta per sciogliere il miele e irrorare quindi il tacchino.
Passati altri 10 minuti girare le cosce e inserire nella teglia le patate, girarle bene nel fondo di cottura della carne e lasciare cuocere a 180° per altri 40 minuti.

Secondo con contorno pronto!



Buon Appetito!



mercoledì 18 settembre 2013

Ossibuchi brasati

Complici queste giornate fresche che ci fanno intravedere un assaggio di autunno... E complice il raffreddore che ha colpito tutti in famiglia questa mattina mi sono svegliata con la voglia di ossibuchi... Eccovi la ricetta...!

Ricetta...

2 ossibuchi di vitellone circa 600 GR
1 cipolla
2 carote
1 spicchio di aglio
Olio
Burro
1 bicchiere di vino rosso
Sale e pepe

Gli ossibuchi sono la specialità di mio papà..(bravissimo a cucinare ogni tipo di carne).. E sono tra i piatti preferiti di mio marito soprattutto se serviti sopra un bel risotto giallo...

Tagliate tutte le parti fibrose e incidete gli ossibuchi con il coltello sia sul contorno sia internamente per evitare che si arriccino!

In una pentola mettere olio e burro, appena la padella sarà ben calda, facendo attenzione a non bruciare il burro mettere gli ossibuchi e fare rosolare bene da entrambe le parti, lasciandoli dorare.
Nel frattempo pulire e tritare con l'aiuto del mixer le carote, la cipolla e lo spicchio di aglio.
Dopo un paio di minuti inserire in padella le verdurine tritate, girare facendole insaporire bene e sfumare con il vino rosso.
Lasciare asciugare il vino e proseguire la cottura per circa 2 ore e mezza aggiungendo acqua o brodo a fiamma bassissima in modo che sobbolla lentamente.

Io se ho il tempo li preparo al mattino e li mangio alla sera... Tiepidi serviti sopra un buon piatto di risotto sono buonissimi! 




Buon appetito!

domenica 15 settembre 2013

Mollettine con il feltro

Inizia la scuola... Tra le regole vengono gentilmente e forse anche giustamente richiesti i capelli raccolti... Ma con la chioma che ci troviamo noi... Dopo 1 ora la coda inizia a perdere forma... Quindi... Approfittando della pioggia di oggi pomeriggio... Con un po' di avanzi di feltro e la colla diamo nuova vita a quelle forcine che non so nemmeno perché ho comprato...

Occorrente...

Ritagli di feltro
Colla
Forbici
Forcine o becchi d'oca







Ritagliate e incollate a piacere forme e colori... Farfalline.. Cerchi piccoli e grandi...cuoricini...e una volta pronta l'applicazione di feltro incollatela sulle forcine... Gioco fatto! 


E speriamo che la coda duri un po' di più!

Arrosto di pollo farcito

Veloce, poco costoso ma un bel secondo di carne da servire agli amici...

Ricetta...

1 petto di pollo intero da circa 500 GR
50 GR di pancetta affettata
10 foglie di salvia
Sale e pepe
Olio
Vino bianco

Spago da cucina

Prendete il petto di pollo, apritelo a libro più che potete facendo dei tagli lungo tutta la sua lunghezza. Una volta che la carne è ben stesa sbriciolate la pancetta con le mani e stendetela su tutto il pollo, fate lo stesso con la salvia.
Arrotolate la carne e con lo spago da cucine e legate la carne. (Non serve fare un lavoro perfetto da salumiere) bastano 3 o quattro legami sul lato corto non troppo stretti.
Procedete co. La cottura classica di un arrostino in padella con un paio di cucchiai di olio, quando ben caldo rosolateci la carne, in modo che si sigilli bene, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e quando il vi no sarà evaporato completamente abbassate la fiamma e proseguite la cottura per almeno 40 minuti, aggiungendo acqua o brodo di tanto in tanto.
Completata la cottura lasciate raffreddare togliete lo spago e tagliate a fette spesse. Risulteranno delle girelle graziose da impiattare con una manciata di insalata verde!

Buon Appetito!

sabato 14 settembre 2013

Torta salata ricotta e cipolle

Nonostante una consistente presenza di cipolle questa torta risulta dolce e leggera... Provare per credere!

Ricetta...

3 cipolle medie
200 GR di ricotta 
100 GR di parmigiano gratuggiato
2 uova intere
2 cucchiai di latte o panna
1 foglio di pasta sfoglia
Olio 
Sale
Noce moscata

Il primo passaggio consiste nel pulire le cipolle, tritarle e farle stufare in padella a fuoco lento per circa mezzoretta fino a che non saranno ben cotte quasi come una crema.


Lasciare raffreddare e nel frattempo sbattere 2 uova con un paio di cucchiai di latte o panna, aggiungere la ricotta, il parmigiano e una bella grattata di noce moscata.
Aggiungere quindi le cipolle raffreddate e mescolare creando un composto omogeneo.

Stendere la sfoglia su cartaforno e nella teglia e riempirla con il ripieno ottenuto.. Ripiegare i bordi e cuocerla in forno a 180° per circa 35 minuti.


Buon Appetito!

Sugo ai calamari



Se c'è un piatto che adoro è la pasta con il pesce... leggera, pungente e anche piccantina!

Ricetta

400 gr di calamari puliti e lavati
3 pomodori medi
2 spicchi di aglio
Olio
Sale e pepe q.b.
Peperoncino 
Prezzemolo

Una volta lavati e puliti i calamari tagliarli ad anelli.
Scaldare la padella, metterci due cucchiai di olio circa e i due spicchi di aglio a pezzetti.
Appena l' olio sará ben caldo mettere i calamari in pentola, e farli rosolare aggiungendo sale e pepe.
Tagliare a dadini i tre pomodori e aggiungerli ai calamari e lasciare asciugare a fuoco vivo.
Dopo circa 5 minuti sono pronti... Peperoncino e prezzemolo e il sugo é fatto! Ottimo con le linguine o per avere un effetto ottico carino con la pasta per la calamarata!

Buon Appetito!

Io i calamari li uso surgelati... Ma hanno spesso l'inconveniente di doverli pulire per bene... Magari voi trovate una pescheria che ve li pulisce  !!!

venerdì 13 settembre 2013

Torta salata coste e ricotta



Facile.. veloce e delicata riscuote sempre grande successo... E tagliata da fredda a quadrettini è ottima come aperitivo!

Ricetta...

1 rotolo di pasta sfoglia 
500 GR di coste fresche
2 uova intere
100 GR di parmigiano gratuggiato
150 GR di ricotta
Sale e pepe q.b.


Mondate e lessate le coste in acqua salata per circa 25 min. Scolatele fatele raffreddare e battetele al coltello. 
In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e di pepe.
Aggiungete la ricotta, il parmigiano e le coste ottenendo un ripieno morbido e saporito.
Posizionate la sfoglia nella teglia e rempite la torta con il ripieno.. Ripiegate i bordi e infornate a 180° per 35 min.

Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire!

Buon Appetito!

La sparabiscotti

La prima volta che l'ho sentita nominare pensavo ad un aggeggio tremendo ideato da Grande Puffo o Puffo Inventore per sconfiggere definitivamente Gargamella... e invece... magia...una volta acquistata... me ne sono innamorata!
Si tratta di un cilindro di acciaio, con uno stantuffo, delle trafile sempre in acciaio (ce ne sono anche in plastica ma per la comodità di lavaggio meglio l'acciaio), col quale inserendo l'impasto della frolla (dosi giuste per un impasto morbido), e premendo la leva, si stampano i biscotti direttamente sulla carta forno e via si può infornare, creando biscotti buoni e perfetti con un notevole risparmio di tempo.

La ricetta (Gentilmente offerta da Federica)

1 uovo intero
150 gr di burro
150 gr di zucchero
300 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci

forno 180° 15 minuti

i tempi di cottura variano dal forno e dalla forma dei biscotti...
a noi piacciono ben dorati!

Impastando gli ingredienti si ottiene un composto molto morbido, che inserito nel cilindro di acciaio e scelta la trafila che più ci piace ci permette di "sparare" direttamente i biscotti sulla carta forno e cuocerli immediatamente.

....
Risultato del primo utilizzo...
oggi i risultati sono nettamente migliorati!
Ma come prima volta soddisfacente.. se non molto per gli occhi sicuramente per il palato!
....




Ogni biscotto può essere poi guarnito a piacere con frutta candita, o intinto nel cioccolato o con gli Smarties...



Provare per credere... rapida.. divertente anche con l'aiuto dei bambini... e risultato ottimo!



Questa é l'ultima teglia infornata! 

Buon Appetito!

Prossimamente... La sparabiscotti!

Il primo post e la prima ricetta che merita di essere condivisa è quella che riguarda la magica sparabiscotti... ormai irrinunciabile aiutante in cucina (se non sbagli l'impasto) per creare biscotti di frolla perfetti senza stampini e formine o come dice la mia amica Ilaria, senza "smattarellare" ducentovolte la frolla...!
Domani post, foto e ricetta sicura!

Benvenuti!

Benvenuti!
Sono le 23.50 del 12.09.2013 e stiamo aprendo le porte di questo nuovo blog.
Sapore & Colore riunirà ricette e piccole idee di creazioni con materiali di riciclo.
Piano piano caricherò le ricette già provate e alcuni piccoli progetti con le fotografie e le spiegazioni dei passaggi.

A presto!